Agricoltura 2020: tutti gli incentivi
Agricoltura 2020: tutti gli incentivi all’interno della manovra Finanziaria
Anche per l’agricoltura, la nuova Finanziaria prevede numerosi incentivi sia per i giovani che per le donne
La Finanziaria 2020 è ormai Legge e anche quest’anno sono stati stanziati numerosi fondi per gli agricoltori e per i neofiti del settore.
Esonero contributivo under 40
Il comma 503 della Legge Finanziaria prevede, per i coltivatori diretti/IAP con età inferiore agli anni 40 e iscritti alla gestione previdenziale agricola tra l’1.01.2020 e il 31.12.2020, l’esonero contributivo pari al 100% per anni due (24 mesi).
Nei prossimi giorni verrà sicuramente pubblicata una circolare da parte dell’INPS per le modalità e le istruzioni di accesso.
Esenzione IRPEF sui redditi agricoli
E’ confermata in via ufficiale la misura di esenzione dei redditi dominicali e agrari come previsto dalla L. 232/2016 comma 44 (quadro RA modello Unico).
Quindi il redditi di cui precedente paragrafo non concorreranno alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF per gli imprenditori agricoli individuali.
Misure finanziarie: mutuo tasso 0 donne
Questa misura incentiva direttamente le imprenditrici agricole, coloro le quali vogliono investire nell’agricoltura e nella trasformazione di prodotti agricoli e biologico.
Il mutuo massimo concesso è di € 300.000 con durate di anni 15 tenendo in considerazione anche il periodo di pre-ammortamento.
Lascia un commento