fbpx

Aprire la partita iva online gratis

Aprire la partita iva online gratis

Aprire la partita iva online gratis 1
image_pdfimage_print

Aprire la partita iva online gratis

Grazie alla presenza di internet, aprire la partita iva è diventato molto semplice.

Grazie al modello AA9/12 messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, aprire la partita iva online è un operazione che richiede pochi minuti

AA9_12mod

Il modulo sopra riportato è quanto messo a disposizione per l’utente che vuole aprire la partita iva in modo rapido e soprattutto gratuitamente.

Il modello è da compilare in ogni suo campo nel seguente modo:

  • QUADRO A: immettere la data di inizio attività la quale deve essere inferiore a 30 giorni prima dell’invio del modulo. Ad esempio oggi 20 agosto, posso inviare un modulo con inizio attività non inferiore al 21 luglio.
  • QUADRO B: nome della ditta o del lavoratore autonomo. Ad esempio “Marco Rossi” oppure “M.R. di Marco Rossi”. Nelle imprese individuali la denominazione deve contenere sempre il nome e cognome del titolare.
  • Nel riquadro attività esercitata va inserito il codice ATECO di riferimento. L’elenco è consultabile al link consultabile qui in basso.

  • Il riquadro riguardante il volume d’affari consigliamo di lasciarlo vuoto se non si ha la materiale certezza dell’ordine di grandezza della vostra impresa.
  • Nell’indirizzo dell’impresa va iscritto il luogo ove andrà svolta l’attività d’impresa. L’indirizzo deve essere preciso.
  • Nella scelta del regime fiscale consigliamo di lasciare il riquadro vuoto, in quanto vale il “comportamento concludente del contribuente”.
  • Nel caso l’attività svolta sia anche in forma elettronica (blogger, e-commerce ecc) va annotato l’indirizzo del sito e l’hosting.
  • Nel riquadro C bisogna inserire tutti i dati del titolare, in modo corretto ed aggiornato.

Questi sono tutti i campi più importanti del modello.

Una volta compilato va inviato all’Agenzia delle Entrate, in modo da ricevere in numero della p.iva.

E’ possibile farlo in due modi:

  • Portare il modello presso l’Agenzia delle Entrate più vicina
  • Portare il modulo ad un intermediario abilitato (commercialista o tributarista certificato) il quale predisporrà la presentazione telematica.

Non è necessario presentarsi fisicamente dal professionista: è possibile inviare il modello via mail/PEC al commercialista/tributarista ed il proprio documento d’identità.

Una volta acquisita la documentazione il professionista può accertarsi dell’identità del soggetto online tramite webcam e facendosi firmare un mandato professionale per l’invio telematico del modulo.

In poche ore si avrà la disponibilità del numero di partita iva. Inoltre l’invio non comporta nessun costo fisso per il professionista, il quale può decidere se applicare una parcella o meno.

Gianmaria@

Tributarista accreditato Blogger Studio di diritto fiscale e tributario

Lascia un commento

SCRIVICI
close slider
error: Il conenuto è coperto da copywrite
Chatta
Ciao, come posso esserti utile?
Ciao! Benvenuto sul nostro sito. Come posso esserti utile? Qui potrai messaggiare con un nostro consulente direttamente su wazup che risponderà direttamente dallo Studio riguardo all'argomento di tuo interesse.