Comunicazione e-commerce del 31 ottobre

Comunicazione dati e-commerce: scadenza fissata al 31 ottobre

Mancano ormai pochi giorni all’invio massivo dei dati relativi alle vendite effettuate tramite piattaforme online e marketplace..

L’introduzione della Legge 34/2019 ha previsto infatti uno speciale adempimento per tutti coloro che gestiscono vendite per corrispondenza tramite internet piattaforme di selling.

L’adempimento riguarda quindi, solo le piattaforme di vendita online (Amazon, E-Bay, Alibaba ecc) e non i titolari di partita iva come commercianti online.

L’adempimento prevede l’invio dei dati per ciascun fornitore, tramite un apposito modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

L’adempimento: che cosa fare?

I dati fondamentali che vanno indicati nel modello sono:

  • La denominazione o i dati anagrafici completi, incluso l’identificativo univoco utilizzato per effettuare le vendite, la residenza o il domicilio, il codice identificativo fiscale ove esistente, l’indirizzo di posta elettronica;
  • Il numero totale delle unità vendute in Italia;
  • L’ammontare totale dei prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita, espressi in euro.

Il modello va poi spedito tramite un intermediario abilitato (tributarista o commercialista) all’Agenzia delle Entrate, tramite i canali Entratel.

Mancato invio: che cosa succede?

In caso di mancato o incompleto invio dei dati come sopra riportati, la paittaforma ecommerce diventa coresponsabile del pagamento delle imposte del venditore a meno che non dimostri di aver eseguito tutti i controlli analitici per l’assolvimento dell’imposta dello stesso.

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