fbpx

Coronavirus: sospesi i versamenti esattoriali

Coronavirus: sospesi i versamenti esattoriali

Coronavirus: sospesi i versamenti esattoriali 1
image_pdfimage_print

Coronavirus: sospesi i versamenti esattoriali

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha comunicato la sospensione dei termini di versamento delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. La nuova scadenza dei pagamenti sospesi è il 30 giugno 2020. Sospese le attività di notifica di cartelle e atti di riscossione, chiusi gli uffici in tutta Italia. Slitta al 31 maggio 2020 la scadenza della Rottamazione-ter rata scaduta il 28 febbraio e la rata del Saldo e stralcio in scadenza il 31 marzo.

In conseguenza agli slittamenti delle scadenze delle imposte, previste originariamente per questi giorni, come il versamento trimestrale dell’iva e quello dei contributi, la ragionevole conseguenza è stata indicata dal Consiglio dei Ministri nella chiusura degli sportelli di tutte le sedi dell’Agenzia delle Entrate, come precedentemente suggerito anche dal Presidente dell’ente Ernesto Maria Ruffini.

Il provvedimento ha ragioni principalmente sanitarie e “tutelative” per i dipendenti statali che operano a contatto col pubblico ma anche per tutti coloro che anche in questi giorni non hanno smesso di recarsi presso gli uffici suddetti anche semplicemente a titolo informativo.

Inoltre, avendo il Decreto rimandato le scadenze dei tributi e sospeso i procedimenti relativi alle cartelle esattoriali, comprese le nuove notificazioni, avvisi di accertamento e addebito e le rottamazioni con scadenza compre tra l’8 Marzo e il 31 Maggio, risulta oltremodo ingiustificata la presenza dei lavoratori negli uffici dell’Agenzia, specie in una situazione come quella in cui ci troviamo in questi giorni.

Dunque il 31 Maggio è la data fissata per la ripresa dei normali procedimenti tributari e versamenti, data a cui vengono spostati anche i termini di scadenza delle rottamazioni-ter, prima fissati al 28 Febbraio, e dei saldo e stralcio, previsti invece per il 31 Marzo.

Gli altri pagamenti sospesi andranno saldati entro la fine de mese successivo a quello di interruzione quindi, nella fattispecie, entro il 30 Giugno.

Il personale dell’Agenzia delle Entrate lavorerà in backoffice garantendo così la fruibilità del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dei suoi servizi online attivi 24 h su 24 e sull’app Equiclick.

I canali di ascolto sia per il sito sia per l’app rimangono gli stessi, vengono però rafforzati da contatti email temporanei che possano accogliere domande e richieste di chiarimenti in merito a situazioni urgenti ed indifferibili, in particolar modo per coloro i quali abbiano attivato procedure particolari prima del periodo di sospensione.

Rimane attivo il contact center unico 06.0101, attivo 24 h su 24 che garantisce il supporto degli operatori dalle ore 8 alle 18.

Gianmaria@

Tributarista accreditato Blogger Studio di diritto fiscale e tributario

Lascia un commento

SCRIVICI
close slider
error: Il conenuto è coperto da copywrite
Chatta
Ciao, come posso esserti utile?
Ciao! Benvenuto sul nostro sito. Come posso esserti utile? Qui potrai messaggiare con un nostro consulente direttamente su wazup che risponderà direttamente dallo Studio riguardo all'argomento di tuo interesse.