Fondo perduto, come calcolare il bonus

Fondo perduto, come calcolare il bonus

Da domani, 30 marzo 2021, sarà possibile inviare tramite le procedure telematizzate messe a disposizione da parte dell’agenzia delle entrate, le domande per la richiesta del fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni – D.L. 22 marzo 2021 n. 41-.

Prima cosa fondamentale per il contribuente è capire se è possibile accedere al bonus. Ricordiamo, come già parlato nel precedente articolo – LEGGI ANCHE DECRETO SOSTEGNO COME FUNZIONA IL FONDO PERDUTO – . Il nostro Studio ha messo a punto un software per verificare la possibilità di accedere o meno al predetto bonus.


Fondo perduto: come presentare la richiesta

Una volta verificata la possibilità di accedere al fondo perduto, ossia aver avuto una perdita di almeno il 30% nel 2020 rispetto al 2019, va presentata la pratica. E’ possibile presentare la pratica in due modi:

  • TRAMITE IL PORTALE DI FATTURE E CORRISPETTIVI: verrà istruita una sezione apposita ove inserire i propri dati ed inoltrare la domanda
  • TRAMITE I CANALI ENTRATEL: è stato messo a disposizione il MODULO direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Lo stesso dovrà essere presentato tramite l’apposito software, sempre a mezzo dei canali telematici convenzionali.

Fondo perduto: le sanzioni

In caso di contributo non spettante l’Agenzia procede al recupero con una sanzione che sta tra un minimo del 100 e un massimo del 200% del valore del contributo; sarà esclusa la possibilità della definizione agevolata. Ci sono anche risvolti penali con la previsione alternativa della reclusione da 6 mesi a 3 anni o, nel caso di contributo erogato di importo inferiore a 4.000 euro, la sanzione amministrativa da 5.164 euro a 25.822 euro, con un massimo di tre volte il contributo indebitamente percepito. Prevista la confisca per equivalente.

Ricordiamo la nostra disponibilità e assistenza per qualsiasi dubbio.