fbpx

Preclusione al regime forfettario – passaggio da dipendente a p.iva

Preclusione al regime forfettario – passaggio da dipendente a p.iva

image_pdfimage_print
Preclusione al regime forfettario

La legge di bilancio 2019, chiarisce esplicitamente la preclusione al regime forfettario nel caso in cui:

le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti
di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano
intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.

Cosa si intende per prevalente?

La “Legge Fornero”, tanto criticata, è stata parzialmente ricopiata in tale normativa in quanto essa prevedeva una cosa molto simile: chiunque avesse fatturato più dell’85% allo stesso committente, lo stesso avrebbe dovuto assumerlo a tempo indeterminato. Non era solo una leggenda metropolitana tra professionisti. E’ capitato a molti, che in caso di controllo da parte della DPL (direzione provinciale lavoro) o della GDF, ha dovuto adeguarsi.

Pertanto prima di aprire la p.iva ed evitare la preclusione al regime forfettario, bisogna valutare tutti gli aspetti. Inoltre non è detto che un passaggio da dipendente a p.iva sia sempre conveniente. Per il titolare di p.iva si avrà la possibilità di lavorare con più committenti, ma avrà perduto tutti i benefit del welfare. Mentre il datore di lavoro, si può avere un relativo risparmio in certi casi, ma non è detto che lo stesso non più dipendente si rechi a lavorare in altri posti o non rispetti gli orari di lavoro, non essendo più vincolato ad un contratto da dipendente.

Gianmaria@

Tributarista accreditato Blogger Studio di diritto fiscale e tributario

Lascia un commento

SCRIVICI
close slider
error: Il conenuto è coperto da copywrite
Chatta
Ciao, come posso esserti utile?
Ciao! Benvenuto sul nostro sito. Come posso esserti utile? Qui potrai messaggiare con un nostro consulente direttamente su wazup che risponderà direttamente dallo Studio riguardo all'argomento di tuo interesse.