5×1000: aperte le iscrizioni per ASD ed ETS

5 / 5 ( 2 votes )

L’8 marzo si sono aperte le iscrizioni alle liste del 5×1000 valide per enti del terzo settore, di volontariato e per le associazioni sportive dilettantistiche per il 2021.

La domanda può essere presentata esclusivamente dagli enti di nuova formazione oppure da quelli che non siano già presenti nell’elenco permanente del 5×1000.

Va quindi da sè che gli enti già presenti nell’elenco permanente del volontariato o delle associazioni dilettantistiche invece non debbano presentare una nuova domanda.

Qual è la procedura per accedere al 5×1000?

Il DPCM del 23 luglio 2020 ha introdotto delle importanti novità orientate a semplificare la procedura per accedere alla lista per avere diritto al contributo.

Gli enti interessati infatti non dovranno più effettuare l’accreditamento in due step, il primo rappresentato dalla presentazione della domanda di iscrizione e il secondo poi dall’inoltro della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ossia il documento che attesta la presenza dei requisiti in capo all’ente che richiede il contributo.

Tutti gli enti che vorranno accedere al 5×1000 nell’anno 2021 potranno farlo semplicemente in un’unica soluzione, infatti non dovranno far altro che presentare il nuovo modello di domanda integrata introdotta col DPCM sopracitato. Essa infatti, rispetto alla sua versione precedente, è già dotata dell’autocertificazione sul possesso dei requisiti, ovvero l’atto di notorietà, per cui sarò possibile iscriversi in un unico procedimento.

ASD: 5×1000 tramite il CONI

A partire dal 2021 le associazioni dilettantistiche dovranno richiedere l’accesso al contributo direttamente al CONI, in seguito ad una convenzione stipulata con l’Agenzia delle Entrate.

Pertanto la regolamentazione della richiesta per gli enti sportivi sarà diversa, essi dovranno accedere al beneficio tramite l’apposito software dedicato del CONI e compilado il modulo di richiesta dedicato.

L’elenco aggiornato delle associazionni ufficialmente iscritte ai registri permanenti sarà consultabile sul sito del CONI.

5×1000 per gli Enti del Terzo Settore

Come noto da quest’anno sarà attivo il RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che segnerà l’introduzione di diverse semplificazioni, tra queste quella relativa all’iscrizione alle liste del 5×1000.

Da quest’anno infatti tutti gli enti del Terzo settore iscritti nel Registro del RUNTS potranno accedere al beneficio comunicandolo semplicemente all’ufficio competente dello stesso. Non sono comprese le imprese sociali ma le cooperative sociali sì.

Per accreditarsi bisognerà fare domanda al RUNTS competente, in base alla sede legale dell’ente, o al momento dell’iscrizione o comunque entro il 10 aprile 2021, ed in ogni caso di ciascun anno.
Gli ETS troveranno il software di accreditamento sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Quali sono i termini di presentazione della domanda?

Gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, secondo quanto disposto dal DPCM, avranno tempo fino al 12 aprile 2021 per poter presentare la domanda e accedere al contributo. Infine, gli elenchi degli iscritti saranno poi pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate nel caso di enti di volontariato e sul sito del CONI per le società sportive dilettantistiche.

L’elenco sarà disponibile a partire dal 20 aprile mentre le correzioni non dovrebbero andare oltre il 30 aprile. L’elenco definitivo sarà disponibile entro il 10 maggio. Ecco uno specchietto per avere sempre a portata di mano le date salienti di questo articolo: