Fase 2, ripresa delle attività: regolamentazione ed obblighi di imprenditori e dipendenti

Fase 2, ripresa delle attività: regolamentazione ed obblighi di imprenditori e dipendenti

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Fase 2, ripresa delle attività: regolamentazione ed obblighi di imprenditori e dipendenti

Il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 14 marzo 2020 è stato integrato dall’ultimo Decreto, per quanto riguarda le attività professionali e le attività.

Le linee guida del documento sono state sottoscritte dal Consiglio dei Ministri in accordo con associazioni di categoria e sindacati e sono atte ad agevolare la riapertura delle imprese tramite l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. Solo in presenza del rispetto di queste direttive le attività potranno riprendere.

Le Parti deliberano quindi sia possibile il ricorso agli ammortizzatori sociali e al lavoro agile per permettere alle imprese di tutti i settori di mettersi in linea con le nuove disposizioni di igienizzandone e messa in sicurezza del luogo di lavoro.

Obblighi per datori di lavoro e dipendenti

Tra gli obblighi dei datori di lavoro inoltre quello dell’informare i propri dipendenti che devono essere messi nelle condizioni di operare correttamente sul luogo di lavoro nel rispetto delle disposizioni del Decreto, formando il personale, laddove una semplice informativa non basti, al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) forniti dall’azienda.

Per fare tutto ciò l’azienda può ricorrere al metodo che ritiene più efficace, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliant informativi, le indicazioni, lette ed accettate dal personale riguardano:

Organizzazione del lavoro

Limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID-19, le imprese potranno, in accordo con le rappresentanze sindacali aziendali: 

L’articolazione del lavoro potrà essere ridefinita con orari differenziati che favoriscano il distanziamento sociale, riducendo il numero di presenze nello stesso lasso di tempo, e rendendo orari di entrata ed uscita più flessibili.

Lo smartworking continua ad essere favorito anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro, in merito invece alle mansioni obbligatoriamente da svolgere in sede la regola regina rimane quella del distanziamento sociale, attraverso la rimodulazione degli spazi di lavoro, lo spostamento di determinate postazioni e il ricollocamento, anche in spazi ricavati da ambienti normalmente adibiti ad altre mansioni, di lavoratori che non necessitano di particolari attrezzature e che lavorano principalmente in modo individuale.

Regole per il contenimento del virus sul posto di lavoro

Secondo il protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid – 19 le misure da adottare nella gestione del personale sul posto di lavoro e del luogo stesso sono principalmente:

Per le attività di produzione:

Per gli esercizi commerciali: