fbpx

Come accedere ai fondi PSR, progetti di sviluppo rurale

Come accedere ai fondi PSR, progetti di sviluppo rurale

Come accedere ai fondi PSR
image_pdfimage_print

Come accedere ai fondi PSR, progetti di sviluppo rurale

L’Europa mette a disposizione periodicamente dei fondi, attraverso il fondo comunitario FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), mette a disposizione numerose risorse al fine di finanziare i progetti riguardanti lo sviluppo delle aree rurali in ambito agricolo.

Fondi PSR: gli obbiettivi

Nel periodo 2014-2020 – prorogato anche nel 2021 -, il Fondo si concentrerà su tre obiettivi principali:

  • migliorare la competitività del settore agricolo
  • garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali e promuovere azioni per il clima
  • raggiungere uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresa la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

La politica di coesione svolge un ruolo cruciale nel sostegno al rilancio economico delle zone rurali, integrando le azioni sostenute dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Come accedere ai fondi PSR: quali progetti vengono finanziati?

In ambito di progetti di sviluppo rurale, le misure di investimento finanziabili sono molteplici e variano da Regione, a seconda delle esigenze e dalla morfologia del territorio agroalimentare. Ad esempio in Regioni dove prevale la presenza di un territorio montano, vengono privilegiate le misure agricole legate alla montagna ed i prodotti legati alla morfologia del territorio stante.

Attraverso gli strumenti finanziari, il FEASR funge da fonte per prestiti, micro-crediti, garanzie e strumenti di capitale a disposizione dei beneficiari nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali che intraprendono progetti finanziariamente sostenibili e compatibili con le priorità del FEASR.

Come accedere ai fondi PSR, progetti di sviluppo rurale 1

Come accedere ai fondi PSR: come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA) oppure utilizzando le proprie credenziali di accesso. Per molte Regioni, è possibile accedere alla piattaforma di presentazione delle domande, attraverso SPID o la CNS (carta nazionale dei servizi) – LEGGI ANCHE: COME OTTENERE LA CNS O LE CREDENZIALI SPID -.

Quando vengono aperti i bandi da parte delle autorità competenti, il servizio permette di compilare e inviare via web le domande di premio o di finanziamento.


Le domande trasmesse telematicamente sono immediatamente disponibili ai funzionari che le prendono in carico e avviano il procedimento.


Attraverso il servizio è possibile seguire l’iter della pratica e compilare e inviare via web tutte le successive comunicazioni (anticipo, acconto, richiesta di variante, comunicazione di fine lavori, richiesta di proroga o di recesso)nei tempi stabiliti dal bando a cui fanno riferimento.

E’ consigliabile verificare sul sito della propria regione nella sezione “PSR”, la procedura da seguire!

Come accedere ai fondi PSR: hai bisogno di una mano?

Gianmaria@

Tributarista accreditato Blogger Studio di diritto fiscale e tributario

Lascia un commento

SCRIVICI
close slider
error: Il conenuto è coperto da copywrite
Chatta
Ciao, come posso esserti utile?
Ciao! Benvenuto sul nostro sito. Come posso esserti utile? Qui potrai messaggiare con un nostro consulente direttamente su wazup che risponderà direttamente dallo Studio riguardo all'argomento di tuo interesse.