PENSIONI: PAGAMENTO ANTICIPATO ANCHE AD AGOSTO

5 / 5 ( 1 vote )

PENSIONI: PAGAMENTO ANTICIPATO ANCHE AD AGOSTO

Anche per il mese di agosto INPS ha previsto il pagamento anticipato delle pensioni, così com’è stato per i mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2020.

L’ente previdenziale, al fine di evitare assembramenti presso gli sportelli postali e bancari che elargiscono la prestazione, ha predisposto un calendario di pagamento scaglionando i percipienti in ordine alfabetico anche per il mese che sta cominciando, come fatto precedentementein ottemperanza alle misure anti-covid.

Oltre al pagamento delle pensioni regolari verrà anticipata anche la liquidazione delle indennità di accompagnamento per gli invalidi civili,delle pensioni di invalidità e degli assegni di invalidità.

IL CALENDARIO

A partire dal 27 luglio saranno liquidate le pensioni e quindi potranno recarsi allo sportello per il prelievo in contanti i percipienti così scaglionati:

Con la pensione nel mese di agosto arriverà anche il conguaglio Irpef per coloro che abbiano presentato il 730 entro la fine di maggio, con relativo accredito o addebito direttamente sull’assegno pensionistico.

LE MODALITA’

Ricordiamo infine che la riscossione dei trattamenti pensionistici può avvenire tramite la banca o la posta con diverse modalità, selezionate direttamente dai titolari delle pensioni e possono essere eventualmente modificate in un momento successivo inoltrando apposita richiesta dal sito dell’INPS attraverso il proprio account personale, accedendo grazie al PIN INPS o allo SPID (che prenderà il posto proprio del PIN e diventerà obbligatorio nei prossimi anni).

Le modalità a disposizione sono il ritiro in contanti (per importi fino a 1000 € e riscuotibile anche da delegati), l’accredito su conto corrente, su libretto di risparmio o su carta prepagata con codice IBAN.